Joomla TemplatesWeb HostingWeb Hosting
Studio Nuove Soluzioni
Scritto da Alessandro   

Negli ultimi anni la ricerca in campo Meccanico Strutturale ha subito una battuta d'arresto nelle aziende di piccola - media grandezza, in contrapposizione alla crescita di nuovi strumenti (un tempo accessibili solo a grosse realtà) in grado di aiutare la virtualizzazione e la determinazione dei comportamenti che una struttura manifesta nel suo funzionamento.

Un esempio tipico di scarso affinamento strutturale, si ha nei Telai per macchine operatrici (macchine movimento terra,  piattaforme per il sollevamento di persone o cose) dove il materiale adoperato è spesso in esubero o mal riposto. Poter alleggerire questi componenti non è significativo solo per un risparmio di materiale, ma spesso significa aumentare le prestazioni della macchina. Non è infatti detto che spessori più grossi siano sinonimo di resistenza maggiore o che materiali alto resistenziali siano la soluzione migliore per conferire al telaio maggior resistenza in zone fortemente sollecitate.

L’adopero di materiali più pregiati è talvolta la soluzione ad un problema di tipo progettuale, si tende cioè a sopperire a tali mancanze con un materiale che resiste di più.

È stata proprio la mancanza di idee progettuali, di rinnovamento aziendale e di ricerca nel campo meccanico, che hanno permesso la nascita e la riuscita di progetti definiti dagli (scettici) esperti del settore come “ambiziosi” o “futuristici”.

 

PROTOTIPI E IDEE

Il prototipo "mm 7.7 structure" e il suo successore "mm 7.7 leggero", telai nati per piattaforme aeree autocarrate (la cui tecnologia è applicabile ad altri settori), racchiudono importanti concetti base dai quali è possibile far nascere nuovi prodotti. I progetti e i prototipi realizzati hanno ottenuto omologazione tedesca DEKRA, sono dunque in regola con le normative che regolano la costruzione di componenti che circolano su strada, nonostante siano telai di nuova concezione creati con comuni acciai di tipo strutturale.

Sulle basi delle esperienze fatte sui telai sopra menzionati sono stati sviluppati nuovi componenti:

  • torretta per piattaforme aeree e macchine operatrici NEW CONCEPT
  • PRT_26 → piattaforma aerea autocarrata 26 metri su camion 3,5 ton. (patente B)